Articoli

Dai un’occhiata a tutti i miei articoli!

Articoli pubblicati di recente:

ALMANACCO: 22 Giugno nasce il politico Giovanni Mazzini

Patriota, politico, filosofo e giornalista italiano, Giovanni Mazzini nacque il 22 Giugno del 1805. Esponente di punta del patriottismo risorgimentale, la sua azione politica contribuì in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano e alla Giovine Italia. Per questo si parla di lui come di uno dei padri della patria, grazie alle teorie mazziniane, importanti per…

Leggi tutto

ALMANACCO: 21 Giugno si festeggia la Festa della Musica

La Festa della musica (dal francese Fête de la Musique) è una evento musicale che si tiene il 21 Giugno di ogni anno per celebrare l’importanza della musica in più di 120 nazioni in tutto il mondo. Nata nel 1982, questa festa fu iniziativa del Ministero della Cultura francese come segno di una nuova politica musicale…

Leggi tutto

ALMANACCO: 20 Giugno avviene il Solstizio d’Estate

Oggi nel giorno più lungo dell’anno, alle ore alle 23.43 il sole raggiungerà il suo punto più alto nell’emisfero settentrionale e avrà ufficialmente inizio l’estate astronomica. E’ il 20 Giugno, e avviene il Solstizio d’Estate, dal latino solstĭtĭum, ovvero il fermarsi del sole. In astronomia è il momento in cui la nostra…

Leggi tutto

ALMANACCO: 19 Giugno nasce il matematico Blaise Pascal

Matematico, fisico, filosofo e teologo francese, Blaise Pascal nacque il 19 Giugno del 1623. I suoi lavori sono relativi alle scienze naturali e alle scienze applicate, e fu conosciuto per aver contribuito in modo significativo alla costruzione di calcolatori meccanici e allo studio dei fluidi. La sua riflessione sugli interessi scientifici, si lega ai problemi…

Leggi tutto

ALMANACCO: 18 Giugno muore il pittore Giorgio Morandi

Pittore e incisore italiano, Giorgio Morandi muore il 18 Giugno del 1964. E’ considerato uno dei protagonisti della pittura italiana del Novecento ed è riconosciuto tra i maggiori incisori mondiali del secolo. La sua pittura si può definire unica e universalmente riconosciuta, grazie alle sue celebri nature morte in cui…

Leggi tutto

ALMANACCO: 17 Giugno arriva a New York la Statua della Libertà

La Statua della Libertà, simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America, è uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. Dopo essere stata costruita in Francia, venne donata in occasione del primo centenario dell’indipendenza americana dagli inglesi, arrivando nella capitale americana il 17 Giugno del 1885. Situata all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro…

Leggi tutto

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Iscriviti al mio blog per ricevere contenuti inediti, nuovi articoli e tutte le novità direttamente sulla tua mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: