Almanacco Giugno

Tutti gli articoli giornalieri del mese di Giugno

ALMANACCO: 1 Giugno muore il poeta Giuseppe Ungaretti

Oggi ricordiamo uno dei principali esponenti della letteratura italiana del XX secolo, Giuseppe Ungaretti, che morì il 1° Giugno del 1970. Poeta, scrittore, traduttore e accademico italiano, venne considerato precursore dell’Ermetismo, in quanto la sua poesia si forma di componimenti brevi, costituiti…

Leggi tutto

ALMANACCO: 5 Giugno nasce il poeta Federico Garcìa Lorca

Poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo, il 5 Giugno del 1898 nacque Federico Garcìa Lorca. Figura di spicco della cosiddetta Generazione del ’27, per l’affronto alle avanguardie artistiche europee. Le sue opere sono connotate da una forte carica polemica, affrontando i temi dell’omosessualità e del rapporto…

Leggi tutto

ALMANACCO: 6 Giugno nasce il pittore Diego Velázquez

Grandissimo pittore spagnolo, Diego Velàzquez nasce il 6 Giugno del 1599. Considerato l’artista più importante tra quelli presenti alla corte di Re Filippo IV, colui che meglio rappresenta l’epoca barocca. Autore dell’indiscusso capolavoro Las Meninas, diventato famoso per la sua luce…

Leggi tutto

ALMANACCO: 7 Giugno nasce il gruppo artistico Die Brücke

Die Brücke è stato un gruppo di artisti dell’avanguardia tedesca formatosi a Dresda il 7 giugno del 1905. Il gruppo diede vita al più vasto è variato movimento dell’Espressionismo. Tradotto in italiano come “Il ponte”, si tratta quindi di un gruppo di artisti espressionisti tedeschi,…

Leggi tutto

ALMANACCO: 10 Giugno nasce il pittore Gustave Courbet

Jean Désiré Gustave Courbet fu un pittore francese nato il 10 Giugno del 1819. Conosciuto per essere stato l’esponente più importante del movimento realista, realizzatore di composizioni figurative, paesaggi terreni, marini e donne. Inoltre si occupò di problematiche sociali, prendendosi a…

Leggi tutto

ALMANACCO: 11 Giugno nasce il pittore John Constable

John Constable è stato un pittore inglese, nato l’11 Giugno del 1776, considerato insieme a William Turner uno dei massimi paesaggisti del Romanticismo. Entrambi portarono nuova libertà e nuove idee nei loro soggetti, soprattutto con il paesaggio pittoresco, ossia quel paesaggio romantico…

Leggi tutto

ALMANACCO: 12 Giugno nasce il pittore Egon Schiele

Pittore e incisore austriaco, Egon Schiele nasce il 12 Giugno del 1890. Pupillo del pittore Gustav Klimt, Schiele è considerato uno dei maggiori artisti figurativi del primo Novecento, nonché esponente assoluto del primo Espressionismo Viennese. Famoso per l’intensità espressiva delle…

Leggi tutto

ALMANACCO: 13 Giugno nasce il fisico James Clerk Maxwell

Fisico e matematico scozzese, James Clerk Maxwell nacque il 13 Giugno del 1831. Conosciuto per aver elaborato la prima teoria moderna dell’elettromagnetismo, raggruppando tutti gli studi precedenti, le osservazioni, gli esperimenti e le equazioni, sotto le cosiddette equazioni di Maxwell.…

Leggi tutto

ALMANACCO: 15 Giugno viene fondata la Biblioteca Medicea Laurenziana

La Biblioteca Medicea Laurenziana, anticamente chiamata Libreria Laurenziana, venne fondata il 15 Giugno del 1444 da Cosimo il Vecchio de’ Medici, per volere papale. Conosciuta come una delle principali raccolte di manoscritti al mondo, nonché un importante complesso architettonico di Firenze, disegnato da Michelangelo Buonarroti tra il 1519 e…

Leggi tutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: