Almanacco Aprile

Tutti gli articoli giornalieri del mese di Aprile

ALMANACCO: 3 Aprile nasce lo scultore Giuseppe Penone

Nato il 3 aprile del 1947, Giuseppe Penone è un artista e scultore italiano, esponente della corrente dell’arte povera. Per la sua ricerca artistica incentrata sulla natura e i suoi processi di trasformazione, viene considerato uno scultore e un artista concettuale italiano. Nato a…

Leggi tutto

ALMANACCO: 4 Aprile si festeggia la Santa Pasqua

La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo e celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta, secondo le confessioni cristiane, nel terzo giorno dalla sua morte sulla croce. La data della Pasqua, variabile di anno in anno, cade la domenica successiva al primo plenilunio della stagione…

Leggi tutto

ALMANACCO: 5 Aprile si festeggia la Pasquetta

Il lunedì dell’Angelo, detto anche lunedì di Pasqua, o informalmente Pasquetta, consiste nel giorno che segue la Pasqua. Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro tra le donne giunte al sepolcro, e l’angelo, che annuncia…

Leggi tutto

ALMANACCO: 6 Aprile nasce e muore Raffaello Sanzio

Il 6 Aprile, fu una data molto importante per l’artista Raffaello Sanzio, in quanto ricorda la sua nascita ma anche la sua morte, avvenuta lo stesso giorno a soli 37 anni. E’ stato un pittore e architetto italiano, fra i più celebri del Rinascimento. La…

Leggi tutto

ALMANACCO: 9 Aprile fu scoperta la Venere di Milo

La Venere di Milo è una delle sculture più famose della civiltà greca che incarna, per molti, l’essenza dell’eleganza e della sensualità femminile. La statua marmorea classica di epoca ellenistica, probabilmente risalente al 130 a.C., venne scoperta solamente il 9 Aprile…

Leggi tutto

ALMANACCO: 11 Aprile muore lo scrittore Primo Levi

Morì a Torino l’11 Aprile 1987, Primo Levi è conosciuto come scrittore italiano, autore di racconti, memorie, poesie, saggi e romanzi. Di origine ebraiche, fu testimone delle deportazioni naziste, nonché sopravvissuto ai lager hitleriani. Per questo fu soprattutto una figura fondamentale per capire il dramma e le conseguenze dell’Olocausto.…

Leggi tutto

ALMANACCO: 15 Aprile muore il filosofo Jean Paul Sartre

Romanziere, drammaturgo e soprattutto filosofo francese, Jean Paul Sartre viene ricordato oggi per la sua morte datata 15 Aprile 1980. Pensatore tra i più significativi del Novecento, considerato uno dei più importanti rappresentanti dell’esistenzialismo, Nella sua filosofia prende la forma di…

Leggi tutto

ALMANACCO: 18 Aprile muore il pittore Gustave Moreau

Ricordiamo oggi l’artista francese Gustave Moreau, nel giorno della sua morte avvenuta il 18 Aprile 1898. Attivo nel corso dell’Ottocento e considerato l’anticipatore della poetica Simbolista, sprofondando negli abissi del sogno e nei miasmi dell’inconscio. La sua arte si potrebbe definire…

Leggi tutto

ALMANACCO: 19 Aprile muore il pittore vedutista Canaletto

Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto, pittore e incisore, morì il 19 Aprile del 1768, all’età di 70 anni. Conosciuto come il caposcuola dei vedutisti veneti del Settecento, nei suoi quadri introdusse una rappresentazione topografica di architettura e natura, data dall’attenta…

Leggi tutto

ALMANACCO: 20 Aprile nasce il pittore Joan Mirò

Pittore, scultore, disegnatore, incisore e ceramista, Joan Miró nacque il 20 Aprile del 1893 a Barcellona. Viene considerato uno dei più importanti artisti spagnoli di sempre, legato alla corrente del Surrealismo. Anche se la predisposizione artistica si manifesta sin da…

Leggi tutto

ALMANACCO: 21 Aprile si festeggia il Natale di Roma

Il Natale di Roma, anticamente detto Dies Romana, è una festività legata alla fondazione della città di Roma, festeggiata il 21 aprile del 753 a.C. Secondo la leggenda, fu Romolo ad aver fondato la Città Eterna. la cui figura è sempre abbinata al suo gemello Remo. I due…

Leggi tutto

ALMANACCO: 24 Aprile muore lo scrittore Daniel Defoe

Daniel Defoe, che morì il 24 Aprile del 1731, è stato uno scrittore e giornalista britannico. Viene frequentemente indicato come il padre del romanzo inglese e ricordato soprattutto per essere l’autore di Robinson Crusoe, considerato il capostipite del moderno romanzo di avventura e del romanzo moderno in generale. Nato a…

Leggi tutto

ALMANACCO: 25 Aprile si festeggia la Liberazione d’Italia

Ricorrenza conosciuta anche come anniversario della Liberazione, consiste in una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile e che celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo…

Leggi tutto

ALMANACCO: 30 Aprile muore il pittore Edouard Manet

Nel giorno della sua morte che giunse il 30 Aprile del 1883, all’età di soli 51 anni, celebriamo l’artista francese Edouard Manet. Elegante e raffinato, possiamo considerare Manet un rivoluzionario, a cui si associa la nascita dell’Impressionismo. Fu lui infatti…

Leggi tutto

Iscriviti al mio blog per ricevere contenuti inediti, nuovi articoli e tutte le novità direttamente sulla tua mail.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: