Almanacco Luglio

Tutti gli articoli giornalieri del mese di Luglio

ALMANACCO: 4 Luglio muore la fisica Marie Curie

Fisica, chimica e matematica polacca, Maria Salomea Skłodowska meglio conosciuta come Marie Curie, muore il 4 Luglio del 1934. Conosciuta per le sue scoperte scientifiche e per essere la prima donna ad ottenere una cattedra alla Sorbona. Ricevette il Premio…

Leggi tutto

ALMANACCO: 5 Luglio nasce il poeta Jean Cocteau

Poeta, saggista, drammaturgo, sceneggiatore, disegnatore, scrittore, librettista, regista ed attore frances, Jean Cocteau nacque il 5 luglio del 1889. Conosciuto soprattutto per aver realizzato il romanzo I ragazzi terribili nel 1929, e il film La bella e la bestia, nel 1946. La versatilità, l’originalità…

Leggi tutto

ALMANACCO: 6 Luglio nasce la pittrice Frida Kahlo

Pittrice messicana e figura latinoamericana più celebre del XX secolo, Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, semplicemente conosciuta come Frida Kahlo, nasce il 6 Luglio del 1907. Importante perchè riuscì attraverso la sua forza e creatività, a trasformare la sua…

Leggi tutto

ALMANACCO: 7 Luglio nasce il pittore Marc Chagall

Pittore più importante della Bielorussia, Moishe Segal, meglio conosciuto come Marc Chagall in lingua francese nacque il 7 Luglio del 1887. Conosciuto per il suo stile estremamente personale, nel quale sintetizza il movimento primitivo, cubista, fauvista, espressionista e surrealista. Le…

Leggi tutto

ALMANACCO: 9 Luglio muore il pittore Jan van Eyck

Pittore fiammingo internazionale, Jan van Eyck morì il 9 Luglio del 1441. Soprannominato dai suoi contemporanei come “il principe dei pittori del nostro secolo”, fu l’iniziatore della scuola fiamminga, ed uno dei grandi maestri della pittura gotica. Van Eyck sfrutta tutte le…

Leggi tutto

ALMANACCO: 10 Luglio nasce il pittore Camille Pissarro

Pittore francese, tra i maggiori esponenti dell’Impressionismo, Camille Pissarro, nasce il 10 Luglio del 1830. Conosciuto come uno dei più importanti artisti francesi dell’800. La sua pittura è caratterizzata dai colori freschi, molto vivi, concreti e squillanti, utilizzati con molta…

Leggi tutto

ALMANACCO: 11 Luglio muore il pittore Giuseppe Arcimboldo

Pittore italiano del periodo manierista, Giuseppe Arcimboldo morì l’11 Luglio del 1593. Conosciuto soprattutto per le sue “Teste Composte”, ovvero dei ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro oggetti o elementi dello stesso genere (prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, libri, ecc.) collegati metaforicamente al soggetto rappresentato,…

Leggi tutto

ALMANACCO: 12 Luglio nasce il pittore Amedeo Modigliani

Pittore e scultore italiano, Amedeo Modigliani nacque il 12 Luglio del 1884. Noto anche con i soprannomi di Modì e Dedo, fu uno degli artisti più importanti ed influenti del ‘900.  Le sue opere sono talmente originali e uniche, che identificarle è facile anche per…

Leggi tutto

ALMANACCO: 13 Luglio nasce il designer Ernò Rubik

Designer e architetto ungherese all’istituto universitario d’arte e design di Budapest, Enrò Rubik nacque il 13 Luglio del 1944. Deve principalmente la sua notorietà all’invenzione dell’omonimo cubo e di altri giochi di logica e strategia. Con il cubo di Rubik, ebbe l’idea che ha rivoluzionato il mondo…

Leggi tutto

ALMANACCO: 14 Luglio nasce il pittore Gustav Klimt

Pittore austriaco, uno dei più significativi artisti della secessione viennese, Gustav Klimt nacque il 14 Luglio del 1862. I dipinti di Klimt, raffinati, allusivi, sensuali, ricchi di riferimenti colti, sono opere densamente evocative, che racchiudono e trasmettono l’atmosfera della Vienna…

Leggi tutto

ALMANACCO: 15 Luglio nasce il pittore Rembrandt

Pittore e incisore dell’età dell’oro olandese, Rembrandt Harmenszoon van Rijn, meglio noto semplicemente come Rembrandt, nacque il 15 Luglio del 1606. Considerato una delle figure di riferimento della pittura europea del Seicento, realizzando dipinti, disegni, stampe, e oltre 80 autoritratti, in cui…

Leggi tutto

ALMANACCO: 17 Luglio muore il filosofo Adam Smith

Filosofo ed economista scozzese, Adam Smith morì il 17 Luglio del 1790. Conosciuto come il padre dell’economia politica, in quanto è il fondatore della scuola classica, il cui pensiero si fonda nella realtà economico-sociale e politica di quegli anni. La…

Leggi tutto

ALMANACCO: 18 Luglio nasce il pittore Giacomo Balla

Pittore, scultore, scenografo e autore di “paroliberi” italiano, Giacomo Balla nasce il 18 luglio 1871. Conosciuto per essere uno tra i primi protagonisti del Divisionismo italiano, ma anche un grande esponente di spicco del Futurismo, firmando i manifesti assieme a…

Leggi tutto

ALMANACCO: 19 Luglio nasce il pittore Edgar Degas

Pittore e scultore francese, Edgar Degas nacque il 19 Luglio del 1834 a Parigi. Conosciuto come uno fra i primi impressionisti, famoso soprattutto per i suoi quadri di ballerine e lezioni di danza. Pur partecipando al gruppo degli impressionisti, Degas non amava dipingere en…

Leggi tutto

ALMANACCO: 20 Luglio nasce lo scrittore Francesco Petrarca

Scrittore, poeta, filosofo e filologo italiano, Francesco Petrarca nacque il 20 Luglio del 1304. Considerato il precursore dell’Umanesimo e uno dei fondamenti più importanti della letteratura italiana. Venne ricordato soprattutto grazie alla sua opera più celebre, il Canzoniere, modello di eccellenza stilistica dei primi del Cinquecento.…

Leggi tutto

ALMANACCO: 22 Luglio nasce il pittore Edward Hopper

Pittore ed esponente del realismo americano, Edward Hopper nasce il 22 Luglio del 1882. Artista di grande importanza, divenne famoso per i suoi ritratti realistici, che ritraggono la solitudine dell’America contemporanea nelle città, tra bar  silenziosi e stazioni di servizio.…

Leggi tutto

ALMANACCO: 23 Luglio venne brevettata la macchina da scrivere

Fu il 23 luglio del 1829, quando, l’americano William Burt, scienziato, inventore, legislatore, costruttore, geometra e soldato, riceveva il brevetto che attestava ufficialmente l’invenzione della prima macchina da scrivere. Il brevetto USA n. 5581X, fu fondamentale per una delle invenzioni che passerà alla storia, e…

Leggi tutto

ALMANACCO: 27 Luglio nasce il poeta Giosuè Carducci

Poeta, scrittore, critico letterario e accademico, Giosuè Carducci nacque il 27 Luglio del 1835. Protagonista della cultura italiana del secondo Ottocento, famoso soprattutto per il suo percorso letterario svolto intorno ad un ideale classicista. Il suo principale riferimento fu alla…

Leggi tutto

ALMANACCO: 28 Luglio nasce l’artista Marcel Duchamp

Pittore, scultore e scrittore franco-americano, Marcel Duchamp nacque il 28 Luglio del 1887. Considerato fra i più importanti e influenti artisti del XX secolo, occupandosi di pittura e attraversando varie correnti artistiche dal fauvismo al cubismo. Divenne però famoso per essere animatore del dadaismo e del surrealismo,…

Leggi tutto

ALMANACCO: 29 Luglio muore il compositore Robert Schumann

Compositore, pianista e critico musicale tedesco, Robert Schumann morì il 29 Luglio del 1856. Venne da molti considerato l’iniziatore del romanticismo musicale, realizzando attraverso l’utilizzo del pianoforte importanti composizioni considerate autenticamente romantiche e poetiche per armonia, ritmo, forma e tecnica pianistica rivoluzionaria. Riuscì quindi a far…

Leggi tutto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: