ALMANACCO: 22 Settembre inizia l’Autunno

L’inizio di questa stagione avviene precisamente nel momento esatto dell’equinozio d’autunno, il cui giorno varia a seconda dell’emisfero terrestre di riferimento e dell’anno in cui ci troviamo. In particolare, nell’emisfero boreale (settentrionale), ovvero quello che contiene l’Italia, l’equinozio ricade tra il 22 e il 23 Settembre. Sarà così l’equinozio a segnare l’inizio della nuova stagione e la fine dell’estate.

Ma cosa succede tecnicamente con l’equinozio? Esso, che sia d’autunno o di primavera, è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole, nel quale i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. In quel momento, sia l’emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole, attraverso la stessa inclinazione. Il 22 settembre del 2021 quindi, le ore di sole e quelle della notte saranno le stesse, e di conseguenza anche la durata del giorno e della notte sarà la stessa.

L’autunno

Nell’immaginario collettivo, l’autunno viene vista come la stagione della decadenza, dopo il calore e la felicità portati dall’estate. In realtà l’autunno è tutt’altro che decadenza o perdita di vitalità, così come ci ricorda anche l’origine della parola. Questo nome deriva, infatti, dal verbo latino “augere”, che significa aumentare, arricchire. Questo perchè veniva associata al periodo di rinascita, e dell’abbondanza, in quanto è la stagione in cui si concentrano i grandi raccolti della frutta, ad esempio la vendemmia e la raccolta delle olive. Questo aumentava la ricchezza dei contadini, e li preparava in vista dell’inverno.

L’autunno oltre ad essere una bella stagione, fu una grande fonte di grande ispirazione per gli artisti di ogni epoca, grazie ai suoi colori, alla luce particolare, alla potenza evocativa che avevano certi panorami, regalando agli artisti innumerevoli spunti, non solo per i pittori, ma anche per scrittori e poeti. Nell’arte sono tante le opere dedicate all’autunno, evocando l’abbondanza che segue l’estate ma anche la morte prima dell’inverno. Tutto questo lo attraversiamo con una carrellata di capolavori della pittura.

Giuseppe Arcimboldo, Autunno (1572)

Gustave Courbet, La foresta in autunno (1841)

Salvador Dalì, Cannibalismo autunnale (1937)

 Vincent Van Gogh – Les Alyscamps in autunno (1888)

Egon Schiele, Sole d’autunno (1914)

Claude Monet, Il sentiero delle roseGiardino di Giverny (1920-22)

 Vassilij Kandinsky, Autunno in Baviera (1908)

Alfons Mucha, Autunno (1896)

Cy Twombly, Quattro Stagioni – Autunno (1993-5)

Federica.

2 pensieri riguardo “ALMANACCO: 22 Settembre inizia l’Autunno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: