ALMANACCO: 20 Giugno avviene il Solstizio d’Estate

Oggi nel giorno più lungo dell’anno, alle ore alle 23.43 il sole raggiungerà il suo punto più alto nell’emisfero settentrionale e avrà ufficialmente inizio l’estate astronomica. E’ il 20 Giugno, e avviene il Solstizio d’Estate, dal latino solstĭtĭum, ovvero il fermarsi del sole. In astronomia è il momento in cui la nostra stella, nel corso del suo moto apparente lungo l’asse eclittica, raggiunge il punto di declinazione massima che corrisponde allo zenit.

Nell’emisfero boreale, quindi, il solstizio d’estate coincide con il giorno più lungo dell’anno, e nelle località poste sui circoli polari, il sole non tramonta mai. Diversamente, nell’emisfero australe questa data corrisponde con il solstizio d’inverno e dunque con il giorno più breve dell’anno. Da questo momento in poi la durata del giorno diminuisce progressivamente fino al solstizio d’inverno, che si verifica di solito intorno al 20-21 dicembre.

L’estate nell’arte

Con il Solstizio d’Estate, si dà inizio all’estate, e facciamo un tuffo nei dipinti più famosi della storia dell’arte che ritraggono questa stagione. Scopriamo come i grandi maestri dell’arte hanno raffigurato la più calda delle stagioni, attraverso i gialli, gli ocra e i rossi dell’erba bruciata, della paglia e della frutta estiva. Ecco come sulle tele appaiono raffigurate feste all’aperto, passeggiate nei campi, raccolta di frutti e paesaggi marini assolati. Di seguito, una carrellata di opere estive, che trasmettono calore, divertimento e felicità.

Frank Weston Benson – Estate
Charles Hoffbauer
La siesta – Van Gogh
Claude Monet, Campo di papaveri in estate.
Telemaco Signorini Pascoli a Castiglioncello
Edvard Munch, Ragazzi che si fanno il bagno, 1894
A Wheatfield on a Summer’s Afternoon, 1942. Marc Chagall
Hopper, Edward

Federica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: