ALMANACCO: 20 Maggio nasce lo scrittore Honoré de Balzac

Scrittore, drammaturgo, critico letterario, saggista, giornalista e stampatore francese, Honoré de Balzac nasce il 20 Maggio del 1799. Considerato fra i maggiori della sua epoca, fu il principale maestro del Romanzo Realista francese del XIX secolo. Con la sua opera più nota, La Commedia Umana, descrive in modo quasi esaustivo, la società francese a lui contemporanea.

Nasce a Tours, in Francia, da una famiglia borghese in rapida ascesa. Poco amato dalla famiglia, trascorre l’adolescenza in solitudine in un collegio. A causa della rigida disciplina e alla pressione verso lo studio, Honoré lasciò la scuola, si trasferì a Parigi dove iniziò il corso di Studi in Giurisprudenza. Inizia a studiare Diritto e le leggi, ma si annoia durante il periodo di tirocinio presso più notai.

Gli inizi letterari poco fortunati

Dopo aver constatato il poco amore verso la Giurisprudenza, Balzac decise di cambiare carriera concentrandosi sulla Letteratura. Nella capotale francese, inizierà da subito a scrive racconti di avventura sotto diversi pseudonimi, che risulteranno fondamentali per la costruzione della sua futura opera. 

Le sue prime prove artistiche non furono molto apprezzate dalla critica, tanto che Balzac si diede ad altre attività. Decise di aprire una sua casa editrice, una tipografia e una fonderia di caratteri da stampa, tutte imprese che però si rivelarono fallimentari, indebitandolo pesantemente.

Il successo e le prime pubblicazioni

Nel 1822 conobbe Louise-Antoinette-Laure Hinner, una donna di 22 anni più grande, che gli resterà accanto per tutta la vita. La presenza della donna ebbe molta influenza sull’autore, tanto da incoraggiarlo a continuare l’attività di scrittore. Grazie a lei, la produzione letteraria diventa più matura, anche grazie alle numerose prove e sperimentazioni dei romanzi giovanili. Un esempio fu l’opera Gli Sciuani, romanzo storico cui fa da sfondo la rivolta della Vandea.

Grazie a quest’opera, Balzac ottenne i giusti riconoscimenti. Collabora con diversi giornali, frequenta gli ambienti dell’editoria, arrivando a stipulare un contratto editoriale per la pubblicazione di 12 volumi su Usi e costumi nel diciottesimo secolo. Questa fu per lui un abbozzo dell’opera futura, un immenso ciclo che Balzac aveva progettato di scrivere sulla società ottocentesca.

La Commedia Umana

Attraverso il suo progetto, Balzac appare come il primo dei grandi scrittori realistici. Fu proprio l’opera La Commedia Umana, a tradurci esattamente il tipo di scrittura dell’autore, basata su una descrizione e un osservazione reale della società contemporanea dal Primo impero alla Restaurazione. Sono circa 150 romanzi divisi in 3 grandi racconti (o studi), esponendo le diverse specie sociali e umane: il borghese, il contadino, l’avvocato, l’operaio così come l’avaro, l’ambizioso, l’ozioso o il fuorilegge.   

Come un visionario, quindi è capace di creare innumerevoli personaggi e immaginare i loro drammi quotidiani. Ne narra i sentimenti, gli atteggiamenti e i caratteri, aggiungendone ad ognuno una riflessione filosofica e morale. Ecco come in questi romanzi si coglie bene l’aspetto del realismo di Balzac, grazie all’accurata scelta di dettagli e all’attenzione riservata agli aspetti della vita quotidiana dei diversi personaggi.

Ultimi anni di vita

Fu un accanito frequentatore di salotti, e amante appassionato di diverse nobildonne che soddisfacevano il suo snobismo e il bisogno di partecipare alla vita aristocratica. Fu però anche perseguitato dai creditori, tanto da dover iniziare una serie di viaggi, intrapresi sicuramente per interesse culturale, ma soprattutto per tenersi lontano dalle insistenti richieste di denaro.

Infatti, malgrado il buon successo dei suoi libri e le attestazioni di stima da parte di Istituzioni e personalità, la sua situazione economica rimane disastrosa. Anche la sua salute, fu in continuo peggioramento. A causa di una peritonite, infatti, morì all’età di 51 anni, il 18 Agosto del 1850.

Federica.

6 pensieri riguardo “ALMANACCO: 20 Maggio nasce lo scrittore Honoré de Balzac

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: