ALMANACCO: 19 Maggio avvenne la consacrazione della Cattedrale di Notre-Dame

Una delle cattedrali europee più belle e visitate è Notre-Dame, consacrata il 19 Maggio del 1182 a Parigi. Simbolo del cattolicesimo francese, l’edificio divenne un monumento parigino, apprezzato da tutti, abitanti e turisti provenienti da ogni parte del mondo, tanto da diventare Patrimonio dell’UNESCO dal 1991. Capolavoro dell’architettura gotica, sorge nel mezzo della Senna, sulla cosiddetta Île de la Cité.

I lavori per la realizzazione Di Notre-Dame voluta da Papa Alessandro III cominciarono nel 1163, durante il regno di Luigi VII. Quando gli architetti iniziarono l’opera, circa 850 anni fa, avevano l’ambizioso obiettivo di costruire il santuario più alto mai eretto, con una navata di quasi 35 metri d’altezza e due torri che sfiorano i 60 metri, che avrebbero gettato la propria ombra sui tetti della città. Per riuscirci progettarono un guscio sottilissimo sostenuto da contrafforti e archi rampanti.

L’incontro di stili ed epoche diverse

L’edificazione della Cattedrale venne finanziata sia dalla Chiesa, sia dalla corona di Francia e i lavori furono condotti in due fasi. La prima fase che va dal 1162 al 1250 durante la quale venne completato l’edificio e fu consacrato, mentre la seconda che arriva fino alla metà del XIV secolo, nella quale ci furono una serie di interventi interni ed esterni per raggiungere l’aspetto desiderato. Ci furono poi altri restauri successivi dovuti alla devastazione della Rivoluzione Francese, e all’incendio recente avvenuto nel 2019.

Proprio per questo la Cattedrale fu oggetto di diversi interventi stilistici e architettonici, grazie al cambiamento di diverse correnti artistiche nel corso di oltre 200 anni di lavori. Troviamo infatti elementi di Barocco, ma anche di Gotico, fino al Rinascimentale. Ad oggi, e a seguito dei vari restauri, Notre-Dame conta 130 metri di lunghezza e 40 di larghezza, contiene 5 navate e 37 cappelle, e sorprendenti sono le sue 113 vetrate colorate.

Principali elementi di costruzione

La struttura, a cinque navate con doppio deambulatorio intorno all’abside, venne portata a termine nel 1182, anno della consacrazione. Conclusi i lavori del coro, iniziarono quelli per la costruzione del transetto e delle navate con i relativi matronei. In seguito, il cantiere si spostò nell’area della facciata, edificata a partire dal 1208.

Con un importante intervento di restauro eseguito nel XIV secolo, per la volontà del Re Luigi XVI, si sostituirono gli archi rampanti, si realizzò il grande rosone, si ristrutturarono le cappelle e si aggiunsero statue e vetrate decorative. Nella facciata inoltre vennero costruite due torri alte 69 metri, ad oggi visitabili dalle quali si può godere di un’incredibile vista.

Eventi storici e punti di interesse

Dal punto di vista storico invece, a Notre Dame si sono celebrati avvenimenti importanti. Prima fra tutti fu l’incoronazione di Napoleone Bonaparte, ma anche la beatificazione di Giovanna d’Arco e l’incoronazione a Re di Enrico VI d’Inghilterra. Avvennero anche molte cerimonie commemorative di personaggi illustri e funerali di Stato, ed anche eventi politici di un certo spessore, come la prima Convocazione degli Stati Generali, nel 1302.

Grande interesse alla Cattedrale fu dato dallo scrittore Victor Hugo, che scrisse un romanzo proprio dedicato all’edificio cattolico parigino, intitolato Notre Dame de Paris. Questo romanzo fu di ispirazione per il cartone della Disney realizzato nel 1996 Il gobbo di Notre Dame e per lo spettacolo teatrale del 1998 musicato da Riccardo Cocciante.

Il 15 aprile 2019, la cattedrale di Notre Dame fu vittima di un grave incendio, che provocò dei gravi danni strutturali al tetto e distrusse la guglia della torre principale.

Federica.

One thought on “ALMANACCO: 19 Maggio avvenne la consacrazione della Cattedrale di Notre-Dame

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: