ALMANACCO: 13 Maggio nasce il pittore Georges Braque

Pittore e scultore francese, Georges Braque nacque il 13 Maggio del 1882, ad Argenteuil in Francia. Conosciuto come uno dei padri del Cubismo, in quanto all’inizio del 900, assieme al suo amico Pablo Picasso, diede vita ad un modo del tutto nuovo di dipingere il mondo. Inizia così il movimento cubista, capace di raffigurare la realtà da più punti di vista contemporaneamente attraverso frammenti di forme e oggetti.

Nato da una famiglia di artisti, si dedicò fin da subito allo studio dell’arte. Frequentò inizialmente l’Accademia di Belle Arti a Le Havre e poi a Parigi, la città più importante per gli artisti del secolo. Si accorse ben presto di non amare lo studio, così lasciò la scuola per entrare nella bottega di un decoratore artigiano, imparando il mestiere e frequentando allo stesso tempo corsi serali di disegno.

Le prime influenze artistiche per Braque

Dal 1902 frequentò spesso il Louvre, restando affascinato dall’arte greca e da quella egizia. Nel frattempo, studia gli Impressionisti al museo del Lussemburgo, dove fece la conoscenza di Henri Matisse, grande artista appartenente al gruppo delle “Belve”( i Fauves). L’influenza del gruppo lo portò ad utilizzare colori puri e fiammeggianti non rinunciando mai alla libertà della composizione. A questo periodo risale la creazione di “Paysage à l’Estaque“.

Ma è l’incontro con Picasso nel 1907 a segnare la sua vita. Tale incontro lo influenza a 360 gradi, al punto da interessarsi all’arte primitiva. La forza espressiva dell’arte primitiva e africana, venne ripresa attraverso le sculture in legno, le maschere e i totem, carichi di energia e di colori caldi. Braque e Picasso, vennero inoltre influenzati da un altro grande artista morto da poco, Paul Cézanne, che rinnovò la pittura, rappresentando la realtà attraverso figure geometriche da scomporre e ricostruire.

La nascita del Cubismo

Ispirandosi alla forza dell’arte africana e alla geometria di Cézanne, Braque e Picasso crearono insieme un nuovo movimento artistico chiamato il Cubismo, una delle più importanti rivoluzioni della forma pittorica moderna. I quadri cubisti non rispettano le solite regole pittoriche, in quanto non hanno prospettiva e profondità, e le forme appaiono appiattite e geometriche. Ci si accorge immediatamente che le cose non sono più riconoscibili. 

Per Braque, l’artista deve rappresentare la scena totale attraverso diversi punti di vista e diverse dimensioni che si mescolano l’una con l’altra. L’obiettivo per Braque e per i cubisti era infatti mostrare i molteplici lati distesi su uno stesso piano, ingannando la mente. Ed è qui che nasce il cubismo analitico, con sfaccettature e oggetti smembrati e spezzettati su piani diversi. Su questo stile realizza “Violon et Palette” e “Grand Nu

Da cubismo analitico al cubismo sintetico

Con il passare del tempo, le opere di Braque diventano sempre più incomprensibili ma mai astratte. Questa è una conseguenza della volontà di rappresentare i volumi sempre più complessi in tutte le loro sfaccettature. Secondo questa tendenza, Braque avvia la fase del cubismo sintetico, contraddistinta per l’inserimento all’interno delle sue opere di segni riconoscibili come cifre stampate e lettere, spesso date dalla tecnica del collage.

Nel 1914 la sua produzione artistica si interruppe per un breve periodo, in quanto Braque venne chiamato per combattere durante la Prima Guerra Mondiale e venne gravemente ferito. Ma continuerà la sua produzione artistica, con l’ultima fase cosiddetta fase classica, attraverso una rappresentazione più fedele della realtà ma sempre caratterizzata da uno spirito cubista. Si dedica inoltre alla scenografia, alla scultura in gesso, alle incisioni e al disegno di gioielli, prima di morire il 31 agosto del 1963 a Parigi.

Federica

One thought on “ALMANACCO: 13 Maggio nasce il pittore Georges Braque

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: