ALMANACCO: 2 Aprile nasce il pittore Max Ernst

Max Ernst nasce a Brühl, in Germania il giorno 2 aprile del 1891. E’ conosciuto come pittore e scultore tedesco, ma trapiantato in Francia, nello specifico a Parigi, per tutta la sua vita. Viene considerato uno dei maggiori esponenti del Surrealismo, pioniere della tecnica pittorica del grattage e del frottage.

Si iscrisse nel 1909 alla facoltà di filosofia dell’università di Bonn, dove studiò una vasta gamma di materie come filosofia, psicologia, psichiatria, letteratura e storia dell’arte. Come studente di psichiatria, e studioso d’arte, furono i detenuti e i malati di mente ad affascinare l’artista in lui.

La sua esperienza Dadaista

Nella sua vita ebbe modo di entrare in contatto con personaggi di spicco, come lo scrittore francese Guillaume Apollinaire, i pittori Robert Delaunay e August Macke, con il quale strinse una profonda amicizia. Grazie ad esso si unisce al gruppo di artisti Die Rheinische Expressionisten di Bonn. Fu proprio in quel momento che decise di diventare un artista professionista, iniziando ad esporre le sue opere in diverse mostre.

Visitare la mostra di Sonderbund a Colonia nel 1912 fu un altro importante evento nella vita di Max Ernst. Qui osservò opere di grandi artisti come Pablo Picasso, Vincent van Gogh e Paul Gauguin, che influenzarono profondamente il suo approccio all’arte. Tuttavia, la sua vita artistica fu interrotta allo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914, perché venne arruolato e mandato a combattere.

Il Surrealismo

Dopo la guerra, nel 1919, andò a Monaco e studiò i dipinti di Giorgio de Chirico, colui che fondò il movimento artistico della Metafisica grazie ad una profonda influenza del Surrealismo. Nello stesso anno Ernst intraprese il movimento artistico chiamato Dada, creando i suoi primi collages, nei quali convivono oggetti e figure diverse, dando vita a situazioni ambigue e surreali.

Sia la scoperta di De Chirico, che lo studio universitario sulla psicoanalisi di Freud e i malati mentali, contribuirono in modo importante alla definizione del Dadaismo di Ernst. Sulla base di questo movimento, fonda un gruppo a Colonia insieme ad altri artisti del periodo. Insieme ai componenti del gruppo, nel 1920, realizza uno dei più scandalosi happenings mai realizzati dai dadaisti.

L’invenzione di nuove tecniche

Nel 1926 lascia il movimento dadaista per dedicarsi esclusivamente al Surrealismo, al quale si appassiona in modo crescente, dandone un’interpretazione estremamente personale. Nello stesso periodo sviluppò delle nuove pratiche artistiche: la prima è il frottage, una tecnica di disegno e pittura basata sul principio dello sfregamento, che si avvicina alla decalcomania; la seconda è il grattage, consiste nel grattare con vari strumenti la pittura ancora fresca sulla tela.

Esplorando sempre più a fondo il mondo dell’irrazionale e del mistero innovativo, da vita alla serie dei romanzi-collages, le cui tavole venivano realizzate da Ernst con collage di immagini ricavate da opere scientifiche, enciclopedie mediche, cataloghi e racconti illustrati.

Ultimi anni di carriera

Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale nel 1939, Ernst fu dichiarato straniero indesiderato e internato al Camp des Milles. Fortunatamente, con l’aiuto dei suoi amici, riuscì in qualche modo a raggiungere gli Stati Uniti. Qui, continuò con le sue opere artistiche e contribuì a sviluppare l’espressionismo astratto, una forma d’arte basata sul surrealismo.

Questo fu anche l’anno, nel quale iniziò a sperimentare la scultura. Proprio come nei dipinti, Ernst utilizzava mezzi improvvisati per creare magnifici oggetti d’arte. Inoltre, ha continuato a creare meraviglie attraverso il disegno, la pittura, i collage e le litografie.

Federica.

3 pensieri riguardo “ALMANACCO: 2 Aprile nasce il pittore Max Ernst

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: