ALMANACCO: 23 Marzo nasce il pittore Juan Gris

José Victoriano Gonzàlez-Pérez, meglio noto come Juan Gris nasce il 23 marzo del 1887 a Madrid. E’ conosciuto in tutto il mondo per essere un pittore spagnolo, che diede il suo contributo alla ricerca del Cubismo sintetico. Mette a punto un cubismo razionale e misurato attraverso una geometrizzazione delle forme.

Iniziò in tenera età a studiare disegno industriale, contemporaneamente alla realizzazione di vignette umoristiche per i quotidiani locali, passione che continuò per tutta la sua vita. Dal 1904 al 1905 studia pittura nel mondo accademico dell’artista José Maria Carbonero, decisivo per la sua carriera.

L’esperienza a Parigi e l’influenza cubista

Un anno dopo, si trasferisce a Parigi, diventando amico degli artisti emergenti francesi come Henri Matisse, Georges Braque, Fernand Léger. Ebbe anche modo di conoscere Pablo Picasso, suo connazionale, di cui diventa amico, e per il quale realizza un ritratto che sarà un precoce dipinto cubista analitico.

La maturazione artistica di Juan Gris si verifica tra il 1914 e il 1918, quando il pittore iberico si discosta parzialmente dal cubismo analitico, per mettere a punto uno stile cubista molto personale. Da’ vita al cubismo sintetico, diventandone uno dei massimi esponenti. A differenza di Braque e di Picasso, il suo cubismo si fonda su uno spirito razionale e scientifico, che lo conduce verso un intellettualismo classicheggiante.

Si allontana dal monocromatismo, utilizzando colori luminosi, vivaci e armonici, dando più importanza alla struttura che al soggetto. In altre parole, l’immagine viene sintetizzata e analizzata sulla base di modelli matematici e geometrici.

Gli ultimi anni

Negli ultimi anni, Gris prosegue il suo studio teorico, continuando la ricerca di nuovi modi nell’arte cubista di identificare mediante modelli astratti la realtà, e prendendo parte a numerose conferenze e interventi pubblici. Inoltre, espone i propri dipinti in occasione di mostre tenute a Berlino, Parigi e Dusseldorf.

Juan Gris muore, a soli quaranta anni di età, l’11 maggio 1927 a Boulogne-sur-Seine, a causa di una crisi renale conseguenza di problemi cardiaci.

3 pensieri riguardo “ALMANACCO: 23 Marzo nasce il pittore Juan Gris

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: