ALMANACCO: 16 Marzo nasce il fumettista Rudy Salvagnini

Rudy Salvagnini, pseudonimo di Rodolfo, nasce a Padova, il 16 marzo 1955. E’ conosciuto come fumettista, scrittore e critico cinematografico italiano e soprattutto autore di oltre 500 storie a fumetti della Disney.

Sin da giovane ha capito subito che cosa gli piaceva: cinema, fumetti e calcio, in ordine sparso e variabile. Esordì come autore nel 1971 collaborando alla realizzazione dell’inserto a fumetti della rivista cattolica Il Santo dei Miracoli, al quale seguì il fumetto horror sulla rivista SorrySicilia 1972: vampiri? disegnato da suo fratello.

Collaborazione con Topolino

Durante gli anni settanta collaborò con molte altre riviste di fumetti come Horror PocketCorrier Boy e Il Mago. Fino ad esordire come autore di sceneggiature per il settimanale a fumetti Topolino, collaborazione che si protrarrà fino al 2011.

Per Topolino realizzò oltre 500 storie e ideando diversi cicli come Topolino e Pippo space-cabsTopan il barbaro e I Mercoledì di Pippo, serie iconica in cui Pippo si improvvisa scrittore di stravaganti romanzi che legge all’amico Topolino. Diede risalto a personaggi comici fino ad allora rimasti in secondo piano come il papero Ciccio, aiutante di Nonna Papera.

Altre collaborazioni

Durante gli anni novanta affianca alla collaborazione con Topolino, quella con altre riviste di fumetti come il Giornalino. Inoltre per la rivista Il Messaggero dei Ragazzi, scrive la serie La banda e Ronnie Camera e, disegnata dal fratello Gianni Salvagnini, fino al 2003.

Dopo aver tentato e abbandonato la carriera di giornalista, Salvagnini si è occupato di cinema scrivendo articoli e recensioni per le riviste SegnoCinemaAliens e Nosferatu e per il quotidiano Il Mattino di Padova. Ha scritto inoltre diversi libri, come la monografia sul regista Hal Ashby, il Cinema di Bob Dylan e il Dizionario dei Film Horror.

Federica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: