ALMANACCO: 10 Marzo donne al voto

Dopo la festa dell’8 marzo, in Italia festeggiamo un altro anniversario importante tutto femminile. Il 10 marzo 1946 le italiane per la primissima volta hanno l’opportunità di votare ed essere votate. Da questa data in poi le donne possono considerarsi cittadine con pieni diritti.

Quando pensiamo al voto delle donne in Italia ci viene subito in mente il 2 giugno 1946, votazione del Referendum per scegliere tra monarchia e repubblica. In realtà il decreto sulla loro eleggibilità fu datato proprio il 10 marzo, qualche mese prima.

L’aggiunta del Decreto Legislativo del 10 Marzo

In realtà l’estensione del voto alle donne era stata infatti prevista con il decreto legislativo n.23 del 2 febbraio 1945 che estendeva alle donne, che avessero compiuto i 21 anni, il diritto di voto. Questa legge però aveva un vuoto, non faceva menzione della possibilità per le donne di essere elette.

Ecco perché un anno dopo, ovvero il 10 marzo del 1946, il decreto aggiunse la possibilità di comprendere liste elettorali femminili in tutti i Comuni. Esso stabiliva l’eleggibilità all’Assemblea Costituente di cittadini e di cittadine italiane che, al giorno delle elezioni, avessero compiuto il 25° anno di età, inserendo così a pieno titolo i diritti politici delle donne e riconoscendo la loro piena cittadinanza politica.

Finalmente le donne votano le donne

Alle prime elezioni amministrative, dove i cittadini parteciparono attivamente, non mancarono le donne elette, furono circa 2.ooo. Mentre al referendum del 2 giugno le donne, votarono con l’affluenza altissima dell’82%. Inoltre tra i 556 deputati dell’Assemblea furono elette 21 donne.

Ovviamente i pregiudizi sul voto alle donne furono ancora molti. Ad esempio il Corriere della Sera in un articolo invitò tutte le donne a recarsi al seggio elettorale “senza rossetto sulle labbra” per evitare di macchiare le schede e rischiare di annullare i voti.

Federica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: