ALMANACCO: 2 Marzo nasce il fumettista Enrico Faccini

Nato il 2 Marzo del 1962, Enrico Faccini è un fumettista italiano meglio conosciuto come padre di Paperino e Paperoga. Fu quindi, un disegnatore e sceneggiatore nel noto fumetto Topolino.

Giunge alla redazione di Topolino nel 1988, dopo un periodo di apprendistato sotto la guida di Giovan Battista Carpi e Romano Scarpa. Esordisce con la storia Qui, Quo, Qua e il rock rimbombèros, di cui cura sia testo che disegni, pubblicata sul numero 1772 di Topolino.

Paperino, Paperoga e Timoteo Piccione

Diventa un autore ufficiale del libretto, in quanto realizza numerose strip contenute in Topolino. Le sue storie hanno uno stile spassoso e comico, utilizzando spesso come protagonisti i due cugini Paperino e Paperoga. Sono rare, invece, le sue storie su Topolino, ritenuto più impegnativo, perciò si trovò più a suo agio a scrivere brevi storie comiche con i paperi.

Insieme al disegnatore genovese Andrea Freccero, ha dato vita al personaggio di Timoteo Piccione. Si tratta di un piccione antropomorfo estremamente curioso, tanto da stancare, con le sue esasperanti e continue domande. Il suo esordio avvenne nella storia Paperino e l’ingombrante ospite petulante, pubblicata sul numero 2587 del 2005.

Altri lavori

Inoltre, a lui il riconoscimento di aver inventato le cosiddette storie mute, cioè brevi storie comiche in cui i personaggi non parlano e la trama è incentrata sulle vignette. La prima di esse è Due passi nel parco, storia di appena 5 tavole pubblicata nel 2009. Ne seguiranno molte altre.

Oltre a creare storie è l’autore di numerosissimi serie di Gulp, con protagonisti quasi sempre i due cugini, tra i quali i più famosi sono: Re di PasticciZucche vuoteMinima PaperaliaColpi di soleNostro ZioneIl più grande… e tanti altri.

Federica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: