Christopher Tolkien, figlio del creatore de Il Signore degli Anelli

Christopher Tolkien nato il 21 novembre 1924, è stato uno scrittore accademico inglese.  Conosciuto come figlio dell’autore JRR Tolkien ed editore di gran parte del lavoro pubblicato postumo di suo padre. Divenne, inoltre famoso per aver disegnato le mappe originali per l’opera Il Signore degli Anelli.

Tolkien è nato a Leeds, in Inghilterra ed ha studiato alla Dragon School di Oxford. A metà del 1943, entrò nella Royal Air Force e fu inviato in Sud Africa per l’addestramento al volo, sia elementare che di servizio. Due anni dopo, fu confermato e promosso a ufficiale di volo prestando servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Christopher Tolkien - Photo Credits: gamelegends.it
Christopher Tolkien – Photo Credits: gamelegends.it

Tolkien e l’avvicinamento al mondo della letteratura

Christopher Tolkien fu a lungo fan numero uno della narrativa di suo padre. Inizialmente da bambino, ascoltando i racconti di Bilbo Baggins, protagonista di Lo Hobbits, e poi da adolescente e giovane adulto offrendo molti feedback su Il Signore degli Anelli.

Ebbe, il compito di interpretare le mappe, a volte contraddittorie, della Terra di Mezzo al fine di produrre le versioni utilizzate nei libri del padre. Ridisegnò per lui, la mappa principale per chiarire i caratteri e correggere alcuni errori e omissioni. Mappa che divenne ufficiale a tutti gli effetti. Questo gli diede modo, a soli 21 anni, di unirsi agli Inkling, diventando così il più giovane membro della società di discussione letteraria informale.

Christopher Tolkien e il Signore degli Anelli - Photo Credits: wired.com
Christopher Tolkien e il Signore degli Anelli – Photo Credits: wired.com

Sulle orme del padre

Suo padre scrisse una grande quantità di materiale collegato al suo leggendario mondo, che non fu pubblicato durante la sua vita. Per questo nel suo testamento, prima di morire, nominò suo figlio esecutore letterario. Christopher Tolkien, organizzò così gli scritti inediti di suo padre, alcuni dei quali scritti a mano su frammenti di carta.

La maggior parte dei testi originali sono stati resi pubblici all’interno l’opera Silmarillion, che illustra e spiega le origini del mondo nel quale ha ambientato i suoi romanzi. Esso descrive l’universo di, luoghi mitici e immaginari che fanno da sfondo a Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Permise anche la realizzazione del racconto in versione cinematografica, attraverso la trilogia di film di Peter Jackson.

The Silmarillion by Christopher Tolkien - photo Credits: Corriere.it
The Silmarillion by Christopher Tolkien – photo Credits: Corriere.it

Christopher Tolkien morì il 15 gennaio 2020 all’età di 95 anni.

Federica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: